Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

L’ASSOCIAZIONE “NICOLAO ARGHIROPOULOS” LANCIA IL CONCORSO LETTERARIO “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO”

3 luglio 2011 Un Commento

Associazione Culturale“Nicolaos Arghiropoulos”Montebello J.

in collaborazione con  Associazione “ NUOVI SENTIERI” Reggio Calabria

e Accademia del Dialetto Calabrese “ IL GRIFO” Reggio Calabria

 Con il patrocinio del Comune di Montebello Jonico

 PRESENTANO

III° CONCORSO  LETTERARIO“CITTA’ DI MONTEBELLO” -    Edizione  2011

Finalità

L’Associazione culturale “Nicolaos Arghiropoulos” che da cinque anni opera sul territorio di Montebello, avverte la necessità di riscoprire la  memoria storica e l’identità culturale di questo antichissimo borgo risalente con ogni probabilità al IX secolo, quando lo stretto era divenuto meta di incursioni saracene e la popolazione cercava rifugio nell’entroterra; il centro storico infatti, è sito sul crinale di un promontorio collinare a circa 450 m s.l.m.,  naturalmente fortificato in quanto si erge a picco su due torrenti , il Camatore e il Sant’Elia. Nel basso Medio Evo, Montebello fece parte della baronia di Motta Santo Niceto ma , quando nel 1465 questa ebbe fine, venne costituita la baronia di Montebello che Carlo V, nel 1504 per ricompensa del sostegno avuto contro i francesi a Barletta, donò a Ludovico Abenavoli Del Franco. Sono passati tanti secoli di storia durante i quali Montebello ha costruito  la sua identità, arricchita degli apporti che le varie presenze  straniere le hanno offerto e questo passato illustre non può e non deve essere ignorato. La letteratura, infatti , è uno strumento in grado di riscoprire e perpetuare nel tempo gli aspetti caratterizzanti e la storia di un popolo, di porre a confronto culture e mentalità diverse, di individuare le relazioni esistenti  tra evoluzione linguistica e storica, di contrastare la tendenza alla perdita del senso della memoria che caratterizza, purtroppo, la nostra società. Ogni anno la manifestazione si propone di celebrare un personaggio che si è distinto per particolari meriti nell’ambito  della cultura , o in quello artistico, socio- politico o religioso. Quest’anno il premio vuole ricordare il dott. Ignazio Pugliatti, sindaco di Montebello negli anni ’60, che ha amministrato con serietà, onestà  e impegno esemplari questo comune. 

Regolamento

L’associazione Culturale  “Nicolaos Arghiropoulos” e l’Associazione Culturale “Nuovi Sentieri” di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’Accademia del Dialetto Calabrese “IL GRIFO” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di   Montebello Jonico, RC, bandiscono la III edizione del concorso letterario “CITTA’ DI MONTEBELLO

Sono previste tre sezioni: A) Poesia in lingua italiana  B)  Poesia in vernacolo  C)  Racconto breve

  • Le opere devono essere inedite.
  • Ogni partecipante concorrerà con  un massimo di due  poesie o con un racconto,   ogni composizione sarà in due copie dattiloscritte, di cui una sola dovrà contenere nome, cognome, via  e recapito telefonico dell’autore.
  • Per la sezione C (Narrativa) ogni partecipante concorrerà con un  racconto breve in lingua italiana,  la cui lunghezza non dovrà superare  le quattro cartelle di 25 righe. 
  • Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da quattro  componenti, esperti di scrittura che si riunirà a Montebello , nella sede dell’Associazione Arghiropoulos. I finalisti saranno avvisati telefonicamente e dovranno presentarsi di persona alla premiazione poiché, nel corso dell’evento,  saranno resi noti i nomi dei vincitori.

 Il giudizio di merito della Commissione è inappellabile ed insindacabile; esso sarà effettuato mediante i seguenti elementi di valutazione dell’elaborato:

 a) qualità complessiva,anche riferita alla coerenza con lo scopo del        concorso;

          b) originalità nell’esposizione;

          c) qualità dei contenuti e degli approfondimenti tematici.

Premi ed evento di premiazione

  •  La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 21,30 di giovedì 11 agosto 2011 a Montebello Jonico in Piazza Municipio alla presenza delle autorità comunali e regionali che hanno patrocinato l’evento e delle associazioni organizzatrici. I testi in versi selezionati verranno declamati dai vincitori stessi o dagli attori del Grifo che saranno ospiti  della manifestazione.

 

  • A ognuno dei  tre primi classificati sarà conferito un premio di € 300.00

 

  • Ai finalisti andrà un premio- ricordo del concorso

 

A tutti gli altri concorrenti  sarà conferito un riconoscimento per la partecipazione

  • Gli elaborati pervenuti, resteranno di proprietà dell’Associazione Culturale ” Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico e potranno essere utilizzati per una eventuale pubblicazione.  
  • Ai sensi e per gli effetti della legge 31/12/1996 n° 675 si informa che i dati personali saranno acquisiti e trattati anche con mezzi informatici dall’Associazione banditrice, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale e per la promozione del concorso stesso.
  • Con la partecipazione al concorso i concorrenti autorizzano e si obbligano a non pretendere compensi o indennità di sorta per la pubblicazione della propria opera su riviste, cataloghi, giornali nonché per l’utilizzo cine-televisivo, per la riproduzione, per la diffusione via telematica, in  manifestazioni volte a promuovere il concorso.
  • La partecipazione al concorso  quest’ anno prevede una quota di iscrizione di € 10.00 da versare sul cc n° 97379051, ( Codice IBAN IT66 S076 0116 3000 00097379051) intestato a : Associazione Culturale Sociale Nicolaos Arghiropoulos
  •  I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 3 Agosto 2011, presso la sede dell’Associazione “ Nicolaos Arghiropoulos “via S. Rocco,11 Montebello Jonico o presso “ IL GRIFO”, via S. Giorgio Extra 3/c  (Mimmo Scappatura), Reggio Calabria.

 La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. 

Il Presidente dell’Associazione ”N.Arghiropoulos”

                                         Franca Evoli

 

 

Organizzatori

Associazione “Nicolaos Arghiropoulos” Montebello Jonico                                  

Accademia del Dialetto Calabrese “Il Grifo” Reggio Calabria

 

Associazione “Nuovi Sentieri”Reggio Calabria

 Montebelloj.symposion@hotmail.it

 http://arghiropoulosmontebelloj.wordpress.com

Una Risposta a “L’ASSOCIAZIONE “NICOLAO ARGHIROPOULOS” LANCIA IL CONCORSO LETTERARIO “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO””

  1. 1
    franco zumbo Scrive:

    La mia può essere solo un’osservazione sperando che possa servire.Un concorso di poesia o altro si deve bandire almeno due mesi prima anzichè
    uno..e con annunci su quotidiani ecc.allora si che si tratta di una vera nmanifestazione..vi avrei partecipato con molto piacere,e non solo io da quello che sento e vedo.

Lascia un Commento