Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

I CADUTI DELLA LAURA C RICORDATI NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO

2 luglio 2011 3 Commenti

Montebello Jnico – Omaggio ai caduti del Piroscafo “Laura C” nel settantesimo anniversario dell’affondamento. Domani, alle ore nove, alla foce del torrente Molaro la Pro-Loco in collaborazione con il Diving Club – Ficarella – Saline verranno salutati gli eroi attraverso l’ascolto del silenzio e la collocazione di una corona benedetta sul fondale che verrà affidata a più di cento sub che si immergeranno per rendere anch’essi omaggio agli eroi della storica nave partita da Venezia il 28 giugno 1941 con meta Tripoli.

Un viaggio interrotto nelle acque del Comune di Montebello Jonico quando un sottomarino britannico Upholder sganciò contro tre siluri di cui due l’hanno colpita gravemente fino a provocarne l’affondamento.

Mimmo Romeo, Presidente della Pro-Loco ha sottolineato che si tratta di un momento atto a celebrare il ricordo di chi ha lasciato la propria vita in questa terra.

Per l’occasione Romeo si è anche prodigato ad invitare i parenti di alcuni caduti per rendere omaggio agli stessi per questa straordinaria presenza.

Un momento di grande sensibilità, quindi che vedrà uniti a Saline la Marina Militare, l’amministrazione comunale, la pro-loco, i carabinieri, il Diving Club e tanti cittadini.

Davanti alla foce del torrente Molaro alle 9 si aprirà l’evento. Seguirà il saluto del presidente della Pro-Loco Mimmo Romeo, poi dell’amministrazione comunale e della marina militare.

Sono previste anche presenze di autorità regionali e provinciali. Dopo i saluti e la presentazione della storia del piroscafo “Laura C” che verrà presentata dal presidente Romeo, è previsto un intervento da parte di alcuni familiari dei caduti e successivamente l’ascolto del silenzio.

Poi ci sarà la benedizione della corona da parte di Don Paolo Ielo, parroco di Saline che verrà consegnata ai sub per essere collocata in prossimità del piroscafo “Laura C”.

Una grande iniziativa promossa dalla Pro-Loco che tende a dare dignità agli eroi del tempo passato facendoli appartenere a questo presente. Dopo settanta anni il ricordo è vivo così come vivi rimarranno nei cuori quanti purtroppo hanno perso la vita in quella triste circostanza.

Romeo ci tiene a riportare i nomi degli stessi affermando che “si ebbero due deceduti, quattro scomparsi e cinque feriti”.

Marò R.M. Vittorio Panariello di Michele – 1917 – Napoli; Marò merc. Angelo Duse – 1892 – Venezia erano deceduti. Scomparsi risultavano: 3° Uff. Macc. Pietro Mosetti di Antonio –1889 – Trieste; Segn. R.M. Francesco Diritti di Antonio –1911 – Paola; Fuoch. Merc. Stefano Izzo di Gennaro –1903 – Torre del Greco; Marò Merc. Edoardo Marcuzzi di Edoardo –1906 – Trieste;

I feriti: nostromo Luigi Tarabocchia di Andrea –1893 – Trieste e l’ingrassatore Pasquale Moscheni di Matteo –1897 – Paola.

La giornata del ricordo continua ancora dal momento che la Pro-Loco ha disposto una mostra nel centro polivalente di Saline che verrà aperto ed inaugurato alle ore 12,30.

La mostra contiene documenti storici e diverse fotografie e progetti del relitto concessi dalla Marina Militare a cui Romeo rivolge il suo ringraziamento per l’azione concreta mostrata nei riguardi delle loro richieste.

“La Marina, ha precisato Romeo, è stata sensibile alle nostre istanze ma soprattutto capace di inviarci documenti importanti per poter riguardare con l’occhio del passato una storia che altrimenti sarebbe stata dimenticata”.

Romeo vuole ringraziare anche tutti i soci della Pro-Loco e quanti con lui hanno condiviso questo percorso teso a dare valore a quegli eroi che non vanno mai dimenticati dai posteri.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

 

3 Risposte a “I CADUTI DELLA LAURA C RICORDATI NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO”

  1. 3
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Gentilissima,
    con piacere leggo la sua mail ed esprimo tutto il mio compiacimento nell’averla ospite in Montebello Jonico.
    Le lascio la mia mail personale pee che vorrei parlarle.
    Cordiali saluti
    Vincenzo Malacrinò
    vincenzomalacrino@gmail.com

  2. 2
    Marcuzzi edda Scrive:

    Sono Marcuzzi edda figlia di Marcuzzi edoardo disperso della laura c. Solo adesso vengo a conoscenza della commemorazione fatta il 2 luglio 2011 ,per ricordare i caduti della Laura c. Visto il tempo che è passato, sono pochi i parenti dei dispersi e dei defunti rimasti. Per quello che riguarda la famiglia di Marcuzzi edoardo siamo solo io (edda) e mio fratello Franco che vive a Trieste. Non avendo avuto l’ onore di partecipare alla commemorazione ( anche perché leggo solo adesso della celebrazione ) sia io che mio fratello abbiamo deciso,appena possibile di scendere a saline per ricordare il nostro papà di cui abbiamo pochi ricordi .

  3. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Dietro questa manifestazione c’è stato un lavoro sottotraccia che pochi riescono ad immaginare; un lavoro lungo e certosino che è emerso e si è consumamato in poche ore, ma che hanno dato forte lustro al Comune di Montebello Jonico e alla sua frazione a mare, Saline J.
    E questo grazie all’iniziativa pensata e ben coordinata dal Presidente della Pro Loco di Montebello J. con sede a Saline J. dove sono state richiamate personalità della Marima Militare e del mondo politico locale.
    Grazie pure al Dott. Vincenzo Malacrinò, giornalista de “Il Quotidianio della Calabria” che rimarca egregiamente i nostri begli eventi locali portandoli all’attenzione nazionale.
    Alla prossima iniziativa e, avanti così.
    Luigi Sclapari.

Lascia un Commento