Home » Attualità, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

DON GIOVANNI GATTUSO CONQUISTA I CUORI DELLA GENTE DI MONTEBELLO JONICO

3 settembre 2013 Un Commento

Montebello Jonico – “Mi sento come un bambino che inizia la prima elementare e al suo primo giorno di scuola”. Così parla al popolo di Montebello Jonico e di Masella don Giovanni Gattuso nel giorno del suo insediamento trasferendo ai presenti la voce del cuore, forte e vibrante così come pochi sanno fare.

Don Giovanni, alla sua prima nomina di parroco, subentra a don Roberto Aparo, che per tre anni ha servito le due comunità. Giovane e carico di forza interiore, don Gattuso, riesce a trasferire l’entusiasmo vero di chi è innamorato di Dio. E’ stato il Vicario Generale Mons. Antonino Iachino a segnare il suo ingresso nel paese dell’Antica Grecia.

Grande l’emozione che si respirava nella Chiesa dedicata a Maria Santissima della Presentazione (Isòdia) di Montebello Jonico e in quella dei Santi Cosma e Damiano di Masella.

Forte e carico di bene il sentimento della gente che non ha fatto altro che apprezzare le parole del giovane parroco.

Don Giovanni si definisce il parroco di tutti, giunto in questa porzione di popolo per proclamare la Parola di Dio.

Presenti all’insediamento i sacerdoti della zona pastorale di Melito di Porto Salvo con don Benvenuto Malara in prima linea.  Il coro Polifonico dell’Isòdia “don Pietro Polimeni” ha animato la liturgia.

A don Giovanni Gattuso, in offertorio, tra i tanti doni, sono stati portati le chiavi della Canonica e la terra di Montebello Jonico.

Due segni importanti per  indicare come la gente consegna alla propria guida spirituale l’essenza.

“A lei, caro don Giovani, ha detto il rappresentante della Comunità nel saluto iniziale, consegniamo le chiavi di ogni abitazione perché lei non debba mai bussare ma semplicemente entrare. Lei non è un ospite ma ormai parte integrande della nostra famiglia”.

Parole poi, riprese da Mons. Antonino Iachino il quale parlando dell’importanza del sacerdozio si è congratulato con i fedeli per aver scelto il simbolo delle chiavi quale elemento benevolo per accogliere il proprio parroco.

Don Giovanni Gattuso, nel ringraziare l’Arcivescovo Mondello, Mons. Iachino così come anche tutti i sacerdoti e ricordando il nuovo Arcivescovo Fiorini Morosini, ha precisato che sente forte l’urgenza di testimoniare Cristo in ogni ambito con i fedeli.

“Le vostre gioie saranno le mie gioie. Le vostre sofferenze, le mie sofferenze. Vi chiedo di farmi il dono grande di condividere con voi quotidianamente e di riconoscermi come la guida che il Signore stesso vi ma messo accanto. Lavoriamo tutti nella vigna del Signore”.

Nel suo saluto don Giovanni non si è dimenticato di nessuno tantomeno degli ammalati delle due parrocchie. Poi ha inviato “una carezza ai ragazzi e un invito di speranza ai giovani”.

Coraggio, ha detto il giovane parroco, sempre avanti e tutti insieme con fiducia e gioia, nel fare la volontà di Dio, sotto lo sguardo materno di Maria e la protezione dei Santi Cosma e Damiano.

Don Giovanni parla e giunge al cuore e la gente non fa altro che apprezzarlo giorno dopo giorno.

Quando passa per strada, si ferma, dialoga con la gente e poi come un vero pastore deve fare non si trattiene dall’invito costante alla gente di partecipare alla Santa Messa.

“Venite a Messa. Vi aspetto. Ci vediamo domani” ed ancora “ il vostro parroco vi attende.”

Un prete modello, semplice e molto sullo stile di Papa Francesco tanto che in poco tempo è riuscito ad entrare nel cuore di tutti.

Dai bambini ai giovani e dagli adulti agli anziani la voce corale che si ascolta è la stessa tanto da poterla così sintetizzare: “questo sacerdote è veramente una benedizione di Dio”.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

Una Risposta a “DON GIOVANNI GATTUSO CONQUISTA I CUORI DELLA GENTE DI MONTEBELLO JONICO”

  1. 1
    giusepperotilio Scrive:

    Un saluto di cuore a don Roberto,per quanto poco l’ho potuto conoscere, mi ha lasciato un bel ricordo e tante cose buone della vita; un benvenuto a don Giovanni che si è avventurato a questa nuova esperienza di vita, portando avanti la comunità Cristiana Montebellese, mantenendo una vita sana, piena d’amore e di speranza, cercando quella via illuminata che Dio ci dona ogni dì e vivere il presente, mantenendo vivi i ricordi dei nostri cari, e dare manforte ai nostri fratelli, quelli più bisognosi, ed essere vicini ai nostri cari ammalati e soli…incoraggiando così i giovani a portare avanti questo compito cercando di tralasciare le vanità della vita che non portano al nulla…..

Lascia un Commento