Home » Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica

1 dicembre 2012 Nessun Commento

Montebello Jonico –  Approvato l’assestamento del bilancio di previsione del Comune di Montebello Jonico per l’anno 2012 nella seduta del consiglio comunale che si è tenuto, ieri, in via Portovegno.

Il sindaco Antonio Guarna ha comunicato che nel territorio comunale che riguarda la fascia costiera verranno realizzate delle opere importanti come la costruzione della rotatoria al bivio nord, il completamento della recinzione del campo di Saline e l’adeguamento sismico della scuola elementare “Raffaello Lambruschini”.

Altra notizia per il comune è stata la presenza del nuovo revisore dei conti Deborah Cannizzaro che ha dato il suo parere favorevole al bilancio di previsione comunale e al riconoscimento del debito fuori bilancio.

Sul primo punto quello all’ordine del giorno ha relazionato il dott. Giuseppe Ceravolo, responsabile del settore economico – finanziario, al fine di presentare al consiglio in modo esplicativo il senso dei dati.

Le modifiche apportate rappresentano la sintesi di valutazioni globali finalizzati a bilanciare i rincari  subiti nel caso del servizio elettrico, smaltimento rifiuti e così via.

Dure le critiche mosse dall’ex sindaco di Montebello jonico Loris Maria Nisi, oggi consigliere di minoranza, in merito alla mancata realizzazione di due importanti opere.

In modo particolare, Nisi si è soffermato  sulla “bocciatura” dell’impianto fotovoltaico che si sarebbe dovuto realizzare presso la scuola media di Saline evidenziando come il finanziamento regionale è stato revocato solo a causa del mancato rispetto delle scadenze.

Questo tra l’altro il motivo per cui il punto all’ordine del giorno relativo all’assestamento del bilancio è passato col voto contrario dei Nisi a cui si è anche unito Fabio Zampaglione.  Ugo Suraci si è astenuto.

Polemiche per  l‘approvazione del debito fuori bilancio. Tra dubbi, perplessità ed incertezze mosse da Nisi si è dovuto ricorrere alla presenza di qualche funzionario comunale, circa l’esistenza di un decreto di esproprio, che non si è trovato, ed anche al legale del Comune, Caterina Attinà, al fine di fornire spiegazioni  sull’argomento.  Ad ogni modo poi anche questo punto, se pur dopo circa un’ora di attesa, è passato ottenendo anche l’approvazione del Revisore dei Conti.

Sollecitazioni al sindaco Guarna sono giunte da Fabio Zampaglione in merito al delicato tema dell’ospedale di Melito di Porto Salvo mentre Ugo Suraci ha nuovamente posto l’accento sul problema “porto” di Saline di Montebello Jonico.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento