Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

IL KIWANIS “REGHION2007″ ED ARTE PER LA VITA PRESENTANO LE OPERE A VILLA ZERBI

27 dicembre 2011 2 Commenti
  1. 16 dicembre

Presentazione dei quadri in collaborazione con l’Associazione  “Arte per la Vita”

alle ore 19 presso Villa Zerbi sono stati esposti i quadri d’autore che verranno donati in beneficenza per sostenere i progetti in Africa a favore dei bambini.

Il Kiwanis Club “Reghion2007″  e l’Associazione “Arte per la Vita” hanno iniziato un percorso di collaborazione finalizzato al raggiungimento di obiettivi di solidarietà umana attraverso la donazione delle opere.

I quadri presentati a Villa Zerbi all’inverno di una manifestazione musicale e culturale rappresentano i primi della serie che presto partiranno alla volta di Roma per una seconda esposizione.

Il Kiwanis “Reghion2007″ varcherà assieme all’Associazione “Arte per la vita i confini provinciali e regionali nell’intento di portare sostegno a chi ha bisogno.

Questa l’affermazione del presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò il quale ha precisato che ricavato che si otterrà dalle opere sarà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti a favore dei bambini che le suore di Santa Virginia Centurione Bracelli stanno portando avanti in Africa.

Un ringraziamento particolare va a Marilena Licandro vicepresidente dell’Associazione “Arte per la Vita” e a Minella Bellantonio presidente della stessa.

Un altro ringraziamento, ha detto Malacrinò, va a tutti i soci del mio Club, a tutti i soci e i presidenti degli altri Club che partecipano alle nostre attività e al luogotenente Governatore Francesca Pizzi.

 

———————————————————-

Quadri d’autore da donare in beneficenza. Questi gli attori presentati all’interno di una manifestazione musicale che si è tenuta a Villa Zerbi .

Cavalli, paesaggi, pezzi storia dai vivi colori così come alberi e volti hanno regalato ai presenti il calore dei cromatismi classici ma anche moderni ricchi di estrosità e di spensieratezza.

“Questi quadri, ha detto il  presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò faranno sorridere molti bambini poiché l’intento è quello di donarli in beneficenza per sostenere progetti umanitari”.

Tutto nasce dall’attenzione che l’associazione “Arte per la vita” ha mostrato verso il Kiwanis e nello specifico dalla forte sensibilità di due donne straordinarie, così come affermato da Malacrinò, che hanno sposato i principi kiwaniani in modo concreto.

Si tratta di Marilena Licandro e di Minella Bellantonio, vice-presidente e presidente dell’Associazione “Arte per la vita che da una semplice idea hanno costruito una concreta realtà di aiuto umanitario partendo dall’arte, ossia dalla parte più intima dell’espressione umana.

Malacrinò nel dare il saluto ai presenti e nel ringraziare la delegata ai grandi eventi del Comune Monica Falcomatà, l’associazione “Arte per la vita” e tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della serata, ha ricordato l’importanza del progetto precisando che Kiwanis ed “Arte per la vita” hanno trovato un solido punto di incontro basato sui principi dell’amicizia e della sostegno alla vita.

“ La vita è arte, ha detto il presidente del Kiwanis Reghion,  e non c’è arte senza vita poiché quest’ultima rappresenta la vera grande opera capace di arricchire con i colori dei sentimenti il mondo”.

Nella sala le opere offerte da Gianni Aiossa, Minella Bellantonio, Nino Calarco, Francesca Fedele, Emily Pietropaolo, Vincenza Iriti, Marilena Lucandro, Gabriele Nicolò, Marilia Pietropaolo, Mariarosa Tredici e Carlo Volpicella hanno regalato alla serata il calore di un’arte che vive per la vita rendendo, così, la serata sponsorizzata anche dalla ditta “Hidroruggeri” di Francesco Ruggeri,  ricca di emozione.

L’intento, ha detto Vincenzo Malacrinò, è quello di donare agli altri una piccola parte di noi stessi ed in questo caso, attraverso l’Associazione “Arte per la Vita”,  costruire un “ponte” capace di raccogliere energie ed esperienze al fine di sostenere progetti a favore dei bambini.

Nello specifico con i quadri esposti a Villa Zerbi si aiuteranno i bambini africani  attraverso l’impegno di Suor Agnese delle suore di Santa Virginia Centurione Bracelli in Roma.

È necessario vivere ogni giorno la regola d’oro del Kiwanis, ha detto Malacrinò, che consiste nel fare agli altri ciò che noi volessimo gli altri facessero a noi. Una regola del Kiwanis ma ancora prima una regola del Vangelo.

Nella sala musica dell’artista Marilena Licandro e canti della lirica Marina Caridi si intrecciavano mentre i poeti declamavano versi di poesie edite ed inedite. Presente la compagna di arte drammatica del Teatro dei Piccoli del professore Luigi Marino.

Alla manifestazione è stata presente il luogotenente governatore del Kiwanis  Francesca Pizzi, la quale dopo aver salutato e ringraziato i presenti ha posto l’accento sulla necessità di far uscire dal cuore il bambino che vive nell’uomo. Un concetto, ha detto, che diventa sempre nuovo nella misura in cui lo si scopre nella vita di ogni giorno.

La Pizzi, ha inoltre elogiato il Kiwanis Reghion 2007 per aver sposato questa importante iniziativa così come tutti gli altri club per le attività che stanno portando avanti nella città.

“Sono questi momenti, ha detto che rendono la vita più bella, ricca e viva. Sono questi momenti che inducono l’uomo  a cercare la vera libertà, quella che nasce con la stessa dignità umana e che a volte è ristretta dall’egoismo e dall’incapacità di amare se stessi”.

Minella Bellantonio, presindete dell’Associazione “Arte per la vita” ha affermato di aver risposto con grande piacere all’invito del presidente Malacrinò, “perché siamo certi di fare, insieme, un percorso umano e sociale tale da poter dare un valido contributo alla vita”. Dello stesso avviso è Marilena Licandro, vicepresidente dell’associazione e persona impegnata nel sociale ormai da tanti anni. “Ritengo che con il Kiwanis porteremo avanti altri progetti con l’intento di far sorridere molti bambini che hanno bisogno di poco per gustare la serenità al pari di altri. Noi dobbiamo invertire il mondo pur essendo solo delle piccole gocce”

I quadri partiranno alla volta di Roma per un’altra mostra che si terrà dal 20 al 30 gennaio.

“Ora è il momento di intensificare il progetto, ha detto Malacrinò,  e per questo chiedo a tutti gli artisti reggini di unirsi al nostro intento perché più opere possano essere raccolte e più service si possono realizzare”.

 

2 Risposte a “IL KIWANIS “REGHION2007″ ED ARTE PER LA VITA PRESENTANO LE OPERE A VILLA ZERBI”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Caro Luigi,
    mi fa piacere che tu segui, punto per punto, ogni iniziativa con entusiasmo e positivismo.
    A presto
    Vincenzo

  2. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Vincenzo,
    certo che coinvolgere tante persone e artisti di tale livello e per giunta in Villa Zerbi, non è da tutti.
    E’ un orgoglio per Montebello avere un ambasciatore di tale portata.
    Complimenti!
    Ad meliora, Presidente!
    Luigi Sclapari

Lascia un Commento