Home » ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Senza categoria

TUTTI IN SVIZZERA PER DIRE NO ALLA CENTRALE A CARBONE

23 agosto 2011 Nessun Commento

riceviamo a pubblichiamo

Comunicato stampa 22 agosto 2011

Manifestazione del 27 agosto 2011 a Coira

Un’ ampia coalizione di organizzazioni ambientaliste e partiti invitano a manifestare il 27 agosto a Coira. Il Governo e il Parlamento devono essere esortati a far desistere la retica Repower nella costruzione di due centrali a carbone. I due impianti in progettazione in Italia e Germania causerebbero il 40% delle emissioni di CO2 dell’intera Svizzera.

 

La partecipazione della retica Repower (precedentemente Rätia Energie) è decisiva nella progettazione delle due controverse centrali a carbone. Benché il Canton Grigioni possieda il 46% delle azioni di Repower, fin ora sia il Governo sia il Parlamento non si sono pronunciati contro questo investimento.

Secondo la volontà di Repower, la più importante azienda dell’energia del Canton Grigioni, dovrebbero sorgere a Saline Joniche, Calabria e Brunsbüttel, Schleswig-Holstein (D) due centrali a carbone per un investimento di più di 5 miliardi di franchi. La loro capacità produttiva di corrente sarebbe approssimativamente quella prodotta da tutte le centrali nucleari svizzere messe assieme.

Il Governo retico è rappresentato nel consiglio d’amministrazione di Repower – come anche le multinazionali dell’energia Alpiq e Axpo/EGL, le quali ne possiedono un grosso pacchetto azionario. Benché la maggioranza della popolazione retica (68%) rifiuta le centrali a carbone, il Governo retico lascia che Repower prosegui nei suoi contestati progetti.

Con il motto: “Nessun danno al clima dai Grigioni! Centrali a carbone di Repower ADDIO! “ si vuole che i partecipanti dalla Svizzera, Italia e Germania facciano prender coscienza ai responsabili della politica grigionese dei loro obblighi. Il 31 agosto dovrebbe svolgersi in Gran Consiglio un dibattito inerente il tema dell’energia.

Sabato, 27 agosto 2011, ritrovo alla Piazza della stazione di Coira, alle ore 14.00. Corteo e comizio con i gruppi musicali calbresi ARGHIA (gruppo tradizionale) e KALAFRO (Reggae/Rap) e sorpresa musicale dai Grigioni alla Kornplatz, festa alla Turnerwiese.

Oratore principale: Nuccio Barillà, Nocarbonesaline.it e dirigente Legambiente Italia

Istituzioni: WWF Svizzera / Pro Natura Svizzera / Greenpeace Svizzera / Commissione internazionale per la protezione delle alpi CIPRA / Fondazione Svizzera dell’Energia SES / Partito socialista PS Svizzera / Partito dei Verdi, Svizzera / Giovani Verdi  Svizzera / JUSO Gioventù Socialista Svizzera / oeku Chiesa e Ambiente, Svizzera / Medici per la protezione dell’ambiente, Svizzera / myblueplanet svizzera / Cinema per la Terra / Partito Socialista Grigioni / VERDA – Grigioni Verde / Partito dei Verdi Liberali, Grigioni / Verdi Davos / JUSO Gioventù Socialista Grigioni / Associazione delle Organizzazioni ambientaliste Grigionesi / WWF Grigioni / Pro Natura Grigioni / Medici per la protezione dell’ambiente, Grigioni / myblueplanet grigioni / Amici della Natura Grigioni / Pro Bernina-Piz Palü /  Società Svizzera per l’Energia Solare SSES Svizzera orientale e Liechtenstein / sun21 / SolarSpar / Legambiente Italia / No Carbone Saline Joniche / Pro Loco Saline Joniche / Coordinamento Associazioni Area Grecanica Calabria / Legambiente Calabria / Movimento Difesa Ambientale di Confoduri / Iniziativa civica Salute e Protezione del clima (Bürgerinitiative Gesundheit und Klimaschutz) Unterelbe Brunsbüttel (D) (21.08.2011)

 

Conferenza stampa bilingue (t/i) di:

Sabato, 27 agosto 2011 alle ore 13.00

Albergo Drei Könige

Reichstrasse 18

CH – 7002 Coira

e-mail: info@dreikoenige.ch / tel. +41 81 354 90 90

come raggiungerci: http://www.dreikoenige.ch/index.php?section=contact

Contatto: Anita Mazzetta, WWF Grigioni tel. 081 250 23 00

Organizzazione e informazioni: www.zukunftstattkohle.ch

 

Giovedi 25 Agosto

  • ore 20.45 – Ritrovo dei partecipanti in Piazza Chiesa a Saline Joniche (RC)
  • ore 21.30 – Partenza per Coira (Svizzera)

Venerdi 26 Agosto

  • Arrivo a Coira nel pomeriggio/sera e sistemazione presso le famiglie ospitanti.

Sabato 27 Agosto

  • ore 14.00 – Ritrovo presso Piazza della Stazione di Coira
  • ore 14.15 – Corteo verso la Kornplatz e comizio
  • ore 16.00 – Festa di chiusura sulla Turnerwiese con i Kalafro e il sonu a ballu degli Arghia
  • ore 22.00 – Partenza da Coira per Saline J. (RC)

Domenica 28 Agosto

  • Rientro a Saline J. (RC) in tarda serata

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare gratuitamente alla manifestazione, dunque, tutti coloro che volessero aderire alla manifestazione – dopo avere verificato se il documento in proprio possesso è valido per l’espatrio – possono inviare una mail all’indirizzo info@nocarbonesaline.it “.

Lascia un Commento