Home » Attualità, cultura, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

CONCORSO DI POESIA “CITTA’ DI MONTEBELLO”

7 settembre 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – Successo del premio letterario “Città di Montebello Jonico” organizzato dall’associazione culturale “ Nicolaos Arghiropoulos”.
Questo concorso in collaborazione con l’associazione “Nuovi Sentieri” e dalla Compagnia del Dialetto Calabrese “il Grifo” che si è occupato della giuria per le selezioni ha aperto una nuova finestra per Montebello che potrebbe far leva molto sui valori storici e culturali.
La professoressa Franca Evoli, presidente dell’Associazione “ Nicolaos Arghiropoulos”, ha sottolineatole finalità dell’iniziativa precisando che riscoprire la memoria storica dei luoghi rappresenta un elemento fondamentale per costruire il futuro. “La letteratura è certamente lo strumento più efficace per recuperare , conservare e tramandare tradizioni e cultura di un popolo”.
Parole sostenute dal prof. Domenico Scappatura del Grifo il quale ha regalato parole di grande stima nei confronti di chi opera nel settore della cultura e nella riscoperta dei valori umani.
I saluti a nome del Comune sono stati portati dall’architetto Giuseppe Cuzzucoli, consigliere Comunale, il quale ha auspicato una forte crescita di questa manifestazione nel prossimo futuro.
Poi è stata la volta della declamazione e della premiazione.
Tra emozione e applausi sono stati premiati i vincitori.
1° premio per la poesia in italiano ad Elena Festa per la lirica “Il mio universo”, il 2° premio a Pino Caruso per la lirica”Preghiera nella sera”.
Per la poesia in dialetto, il 1° premio a Maria Natalia Iriti che ha presentato “MMendula Servaggia” e il 2° premio ad Angela Quartuccio per la lirica “ U suli” . Omaggiati anche Grazia Gatto, neolaureata con il massimo dei voti, e il dott. Vincenzo Malacrinò. Una coppa è stata conferita ad un altro montebellese, residente a Bussoleno (TO), Giuseppe Malacrinò , autore di una lirica densa di struggente nostalgia per la terra natale. Hanno allietato la manifestazione gli attori dell’Accademia del Dialetto Calabrese “ il Grifo” i quali sono stati capaci di far trascorrere ai presenti momenti indimenticabili. La serata condotta da Pasquale Cuzzola si è conclusa dando ai presenti l’appuntamento al 10 agosto del 2012.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “Il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento