Home » Attualità, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizione

A FOSSATO LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

13 settembre 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – A Fossato si è svolta la festa in onore della Madonna del Buon Consiglio.
Il parroco, don Carmelo Perrello, come nel suo stile, ha fatto in modo che tutto si concentrasse sulla festa religiosa in modo semplice e sobrio.
Senza sfarzi e senza grandi preparativi esteriori, dentro la del Buon Consiglio si sono ritrovati in tanti per celebrare il solenne momento in onore della Madre celeste.
Le parole di don Carmelo nell’omelia sono state dirette e senza mezzi termini. “Il cristiano è chi si distingue nel servizio, nell’amore e nella donazione completa agli altri”.
Ed ancora “nella Chiesa non sono ammesse ipocrisie.
Cristo è autentico e non ammette falsità”.
Poi ha toccato il significato ed il senso dell’essere e del sapere essere Madre.
“Il mio pensiero, ha precisato don Perrello, è rivolto a quanti cercano il proprio cuore viaggiando dentro sé stessi nell’intento di unirsi a Maria Madre del Buon Consiglio e a Cristo.
Chi compie questa azione di preghiera deve esultare poiché nel momento in cui lo spirito si muove verso l’alto si inizia a correre non più per le strade terrene ma verso quelle celesti”.
Don Carmelo ha ricordato il senso dell’essere veri ed autentici nello spirito del servizio.
Ha presentato ai fedeli Maria, donna semplice ed umile e ha sottolineato come la Chiesa deve guardare al Suo modello per testimoniare al mondo Cristo.
Poi il pensiero ai giovani: “correte, ma mai lontani dallo sguardo di Maria, mai lontani dal suo Buon Consiglio. Cercatelo e siate certi che lo troverete nel silenzio del vostro cuore”.
Molto apprezzate le parole del parroco dai fedeli di Fossato e non solo dal momento che erano presenti altri fedeli dai paesi vicini, presenti in quella piccola ma bella Chiesa, resa tale proprio da don Perrello negli ultimi anni.
Quest’anno i canti della celebrazione Eucaristica sono stati eseguiti dal Coro Polifonico Interparrocchiale dell’Isòdià di Montebello Jonico, fortemente sostenuto dallo stesso don Carmelo sin dal primo istante.
Subito dopo la celebrazione il quadro raffigurante la Madonna del Buon Consiglio è stato portato in processione per le vie del paese.
Non sono mancate devote scalze, altre con il rosario in mano e molti fedeli in religioso silenzio con lo sguardo fisso verso il cielo e verso l’effige raffigurante la Madre del cielo.
Uomini, ragazzi e donne portavano la vara mentre in tarda serata si rientrava dentro la Chiesa del Buon Consiglio.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano delle Calabria”

Lascia un Commento