Home » Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria

DOMANI SERA 14 AGOSTO ALLE ORE 19 VESPRI IN RITO GRECO-BIZANTINO E PROCESSIONE DELLA DORMIZIONE

13 agosto 2010 Un Commento
Montebello Jonico – Si svolgerà, a Montebello, così come ogni anno, questa sera (14 agosto) alle ore 19 i Vespri in rito greco – bizantino e la tradizionale processione della “Kìmisis tis Theotocu” ossia festa della “Dormizione” della Madre di Dio.
Si tratta di una celebrazione molto antica che affonda le sue radici in un passato ricco di grecità così come afferma il prof. Luigi Sclapari storico di origine montebellese.
Quest’anno i Vespri in rito greco – bizantino apriranno l’importante momento liturgico che culminerà giorno 15 mattina con la S. Messa in rito Greco – Bizantino.
Don Carmelo Perrello darà il benvenuto a P. Ivan e a quanti da Lungro giungeranno in Montebello per le solenni celebrazioni.
“Il passato ci unisce, ha affermato don Carmelo, perché in esso si scoprono radici comuni tra mondi apparentemente diversi ma teologicamente vivi sulla stessa lunghezza d’onda”.
Non c’è differenza teologica, infatti, tra i fratelli di rito greco- bizantino e quelli di rito latino e proprio questo si vive nella piena comunione.
Questa la puntualizzazione di don Carmelo al fine di sgomberare il campo da equivoci e da possibili confusioni dal momento che la forma si diversifica rispetto a quella latina.
Di fatto i sacerdoti greci- bizantini celebrano con le spalle rivolte al popolo, pregano in greco e colmano con tanti gesti e segni ogni momento della Divina Liturgia.
Stasera i vespri secondo questo rito. Successivamente partendo dalla Chiesa Protopapale, oggi nota come Arcipretale dell’Isòdia (presentazione) di Montebello, ora come un tempo, in processione, il dipinto che raffigura la Madonna Assunta in Cielo viene portato fino alla cappella del Cimitero, dove si medita sulla Dormizione della Madonna e poi la mattina seguente sull’Assunzione in corpo ed anima in cielo.
Non si tratta di una semplice processione ma di un evento liturgico di grande rilievo dal momento che la festa della “Kìmisis tis Theotocu” ossia della Dormizione della Madre di Dio si svolge solo a Montebello e in nessun altro posto d’Italia.
La stessa celebrazione oggi si svolge solo in oriente, in un altro angolo di terra, e precisamente a Tinos (arcipelago delle isole Cicladi in Grecia), dove la funzione religiosa avviene nello stesso modo in cui veniva celebrata a Montebello nei primi periodi e cioè con il quindicinario di preparazione.
Sia a Montebello che a Tinos la processione della Dormizione (Kìmisis) medita sulla morte ed il popolo che accompagna il quadro della Madonna rappresentano gli Apostoli che nel silenzio della preghiera accompagnano Maria verso il camino della vita.
Ed ancora solo Montebello e Bova in tutto l’occidente latino festeggiano l’Isòdia ossia la Presentazione di Maria Bambina al Tempio.
Queste celebrazioni e la disponibilità dei parroci, così come quella di don Carmelo Perrello a Montebello permette al popolo dei fedeli di entrare dentro la storia passata per vivere nel presente momenti di grande intensità interiore riscoprendo le proprie origini e la religiosità di un tempo.

Vincenzo Malacrinò

nella foto un momento della processione dell’anno precedente.

Una Risposta a “DOMANI SERA 14 AGOSTO ALLE ORE 19 VESPRI IN RITO GRECO-BIZANTINO E PROCESSIONE DELLA DORMIZIONE”

  1. 1
    Fabrizio Scrive:

    Complimenti per il sito e le recensioni allegate sempre puntuali e documentate.
    Ancora buon lavoro.

    dr. Inchingolo Fabrizio.

Lascia un Commento