Home » Senza categoria

LEGAMBIENTE A SALINE

10 febbraio 2008 Nessun Commento

MONTEBELLO JONICO – Iniziativa di Legambiente a Saline nell’ambito del terzo anniversario dell’adesione al protocollo di Kyoto. Alle ore 11 di domani, presso il Porto di Montebello Jonico, saranno presenti le massime cariche nazionali di Legambiente e tutti i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni locali.
Un momento significativo per Montebello perché proprio in un’area degradata, dal punto di vista ambientale, quale quella del porto, si ricorda il trattato internazionale, in materia ambientale, che riguarda il riscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese.
L’undici dicembre del 1997, 160 paesi apponevano la propria firma in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e proprio il 16 febbraio del 2005, il trattato, entrava in vigore dopo la ratifica da parte della Russia.
Domani, nel terzo anniversario, si ricorderà, nel territorio montebellese, la firma che dovrebbe accompagnare ogni giorno le scelte della società e di ogni cittadino relativamente all’attenzione ambientale.
È dai singoli comportamenti che il globo potrebbe cambiare il suo catastrofico stato di salute ed è dal cambiamento della mentalità in tal senso che si potrebbero regalare alle generazioni future ambienti migliori e non prossimi al collasso così come sta accadendo nel terzo millennio.
Il problema del surriscaldamento del globo, l’innalzamento del livello del mare, il problema dell’erosione delle coste ed i disastri ambientali sono oggi evidenti anche nell’area costiera di Montebello, in prossimità di Saline e verso Capo d’Armi dove gli effetti si possono toccare con mano. L’area del Porto sintetizza il cambiamento legato all’azione dell’uomo e lo sconvolgimento delle opere.
La manifestazione di domani ha proprio il senso di richiamare l’attenzione dei cittadini e degli amministratori al rispetto dell’ambiente perché si progettino sempre opere ecosostenibili e poco impattanti.
La manifestazione non finisce a Saline nella mattinata ma continua nel pomeriggio presso la sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella dove alle ore 15,30 si terrà il dibattito “Stop al carbone”. All’iniziativa parteciperà Nuccio Barillà, Franco Saragò, e Stefano Ciafani.
Il mondo associazionistico montebellese sarà presente in prima linea alla manifestazione. Mimmo Pellicanò presidente dell’associazione “I Fossatesi nel Mondo” afferma che “In qualità di promotori del Forum permanente delle Associazioni Montebellesi, non potevamo esimerci dal partecipare ad una iniziativa che reputiamo utile per ribadire il nostro No al carbone e l’attenzione sull’area ex Liquichimica di Saline”.
L’iniziativa di Legambiente, quindi, vedrà partecipare numerosi cittadini ed amministratori per manifestare la propria sensibilità nei riguardi dell’ambiente.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento