Home » Senza categoria

INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE "I FOSSATESI NEL MONDO"

23 dicembre 2007 Nessun Commento
Si è svolta a Fossato la manifestazione “Natale insieme” organizzata dall’associazione “ I Fossatesi nel Mondo” in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Montebello Ionico.
Significativo è stata la sinergia con la quale la scuola e l’associazione hanno portato a termine le iniziative che hanno avuto come protagonisti i ragazzi.
Loro sono stati i primi a porgersi al pubblico e loro sono stati i primi ad essere applauditi nel corso della loro recita frutto di un lungo percorso e di una lunga preparazione curata nei minimi dettagli dalle maestre.
Tutto si è svolto nel plesso scolastico di Fossato Jonico dove un numerosissimo pubblico è stato presente per assistere a quanto i ragazzi avevano messo a punto in lunghi mesi di prove.
Presente il dirigente scolastico Filippo Canale, il presidente del Consiglio d’Istituto Domenico Crea, il segretario della scuola Nicola Briguglio e la referente del progetto, Carmela Stellittano.
Il professore Antonino Franco è stato un abile presentatore, capace di trasmettere ai presenti l’entusiasmo e l’emozione in ogni sua battuta.
Dopo la prima parte della giornata tutti, con Babbo Natale in prima linea, si sono spostati in corteo verso la piazza Municipio dove è stato possibile ascoltare la musica di organetto e zampogna proposta dal duo nativo di Cardeto Giuseppe Nucera e Giovanni Moro.
Successivamente si è passato alla premiazione del concorso “Nonnu cuntimi nu fattu”, ideato dall’associazione fossatese in onore e memoria del sacerdote don Angelo Meduri.
Il primo premio è stato vinto da Angela Zampaglione (classe III A) per Saline, con un racconto della seconda guerra mondiale; Concetta Alfannoti (classe IV) per Masella/Montebello con un racconto di vita quotidiana; Foti Veronica (classe V) per Fossato, con la descrizione del carnevale di un tempo.
Sono risultati degni di menzione gli alunni: Francesca Malacrinò (classe V A) e Santina Romeo (classe IV B) per Saline; Francesca Pia Mafrici (classe IV) e Daniela Mallimaci (classe V) per Montebello; Debora Familiari (classe IV) e Antonio Tripodi (classe V) per Masella; Maria Pedà e Maria Tafa (classe III), per il plesso di Fossato.
I ragazzi sono stati premiati dal nipote di don Angelo, il ragioniere Giuseppe Meduri, dal presidente dei “Fossatesi nel Mondo” Mimmo Pellicanò, e dal direttore scolastico Canale.
Al termine della premiazione le mamme e gli insegnanti e le donne dell’Associazione guidate dalla signora Filomena Nicolò, hanno offerto a tutti presenti un buffet.
Infine balli per tutti e l’appuntamento al prossimo anno.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento