Home » Senza categoria

TORNEO DI BRIDGE A REGGIO CALABRIA

14 settembre 2007 Nessun Commento

L’opera dell’artista Rosario La Seta quest’anno è rimasta in Italia

Si è svolto a Reggio Calabria presso il Circolo di Società il torneo nazionale di bridge a coppie “ V.Landi “ ed a squadre “ R.L. Barbera.
Un evento importante, organizzato dall’associazione “Bridge R.L.Barbera” che ha richiamato la presenza nella città non solo di italiani ma anche di stranieri.
Il Presidente dell’Associazione Aldo Corigliano ha precisato che si tratta di una manifestazione significativa perché capace di riassumere diverse culture e diversi mondi.
Evento, quindi, gradito dalle istituzioni, dai reggini e da quanti si sono ritrovati all’interno del circolo con l’intento di lasciare una traccia di sé anche quest’anno nell’importante gioco che ha avuto come protagonisti soggetti eterogenei.
Si tratta di gioco ma anche di desiderio di promuovere la città di Reggio, la terra di Calabria e la cultura mediterranea.
Proprio per questo, il simbolo del trofeo è rappresentato da un Kouros, fanciullo greco, realizzato dal prof. Rosario La Seta, noto scultore calabrese, capace di interpretare in modo originale la storia ed il tempo passato così come la splendida scultura risalente al VI-VII sec. a. C. che si trova al Museo nazionale della città.
“La statua esalta la gioventù e l’equilibrio psico-fisico, ha affermato La Seta, un modo originale per coniugare il gioco con il riconoscimento del vincitore ed il gioco con tutti i partecipanti poiché al di là delle classifiche tutti sono da considerare vincitori”.
E per giocare bisogna essere giovani dentro, così come ha affermato l’ing. Aldo Corigliano, presidente della “Bridge R.L. Barbera”, poiché solo la giovinezza dello spirito spinge l’uomo a confrontarsi e a misurarsi con gli altri.
La sala del Circolo di Società era gremita di partecipanti e tra questi tantissimi francesi che hanno trovato la Città di Reggio estremamente affascinante.
Una città accogliente perché capace di trasmettere il calore e la simpatia tipica del sud.
A conclusione della manifestazione la premiazione, in grande stile, si è svolta alla presenza della dott.ssa Antonella Freno, Assessore Comunale ai Beni Culturali e Grandi Eventi che ha portato i saluti del primo cittadino e di tutta l’amministrazione comunale.
Presenti anche G. Manara e C. Farlazzo (pluricampionesse Italiane); Failla (vincitore top 16-i migliori 16 giocatori del mondo); i fratelli Mastretta ( campioni italiani, europei ed a squadre vicecampioni del mondo) ed ancora la squadra Ametta ( campioni italiani 1° anno principianti).
In tanti speravano di vincere la prestigiosa opera del Prof. La seta voluta con lo scopo di promuovere ovunque la cultura mediterranea e quindi reggina.
Un’opera brillante realizzata in bronzo proprio esclusivamente per l’evento atteso ed organizzato nell’arco temporale di un anno.
La scultura di La Seta è stata abbracciata dai primi classificati del Torneo nazionale a coppie “V.Landi” Pizza Ettore ( Lecce)-Gaddi Carmelo (Modena ).
Al secondo posto Polimeri Maria Bosco ( RC.)- Randazzo Bruno ( Catania), terzo posto Ceccanti David-Franchi Gian Paolo ( Pisa ).
Coppia 1° classificata sistema LANDI: Grassi Luigi-Murolo Massimo ( RC ). Al 7° posto il pluricampione Frazzetta Luigi (CT)-Mistretta Eugenio ( campione italiano,europeo juniores e vice campione del mondo.
Infine nella classifica finale Torneo a squadre “R.L.Barbera” vince il primo premio la squadra Fici(Composta da pugliesi,campani, emiliani ) seconda la Di Martino e terza Salieri ( composta da tutti giocatori francesi ).

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento