Home » Senza categoria

UGO SURACI VA ALLA COMUNITA’ MONTANA

21 ottobre 2004 Nessun Commento

Montebello Jonico – Dopo una lunga ed accesa campagna elettorale che ha visto in prima linea da un lato Loris Maria Nisi, dall’altro Ugo Suraci e dall’altro ancora Domenico Barbaro ieri nel palazzo di Via Portovegno si è insediato il nuovo consiglio comunale guidato da Loris Nisi.
Grande attesa per la nomina degli assessori e per le deleghe anche se per i primi già era tutto scontato.
In prima battuta il sindaco ha annunciato a tutti la necessità di vivere questa nuova esperienza politica con serenità. “E’ il momento di rasserenarsi, ha affermato Nisi, e non pensare più alla campagna elettorale”.
Il primo cittadino, ormai alla seconda esperienza ha ancora aggiunto che la compattezza che unisce il consiglio stavolta è arricchita dalla presenza di due donne. Anna Pedà e Giuditta Zaccuri sono le due nuove consigliere del comune alle quali lo stesso, per mano del comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Maurizio Marrapodi, ha riservato un omaggio: due mazzi di fiori che hanno suscitato un lungo applauso.
Il sindaco dopo aver fatto un bilancio del passato e delle future intenzioni è passato alla nomina degli assessori e delle deleghe ai consiglieri.
Così si è data ufficialità alle ampie previsioni che già i cittadini si erano ormai fatto in mente.
Carmelo Romeo è stato nominato assessore al Bilancio, programmazione economica e finanziaria.
Antonio Santo Cilea, assessore all’ambiente, territorio, Sanità ed emergenza.
Santo Minniti, assessore alla polizia municipale, commercio e gestione del patrimonio comunale.
Filippo Calabrò, assessore allo sport, turismo e spettacolo.
Giuseppe Cuzzucoli, assessore alle politiche sociali, Pubblica Istruzione e servizi sociali.
Antonino Minniti Assessore all’edilizia, Urbanistica, e Lavori Pubblici.
Così si chiude il cerchio degli assessori e si aprono le deleghe per i consiglieri.
Ad Anna Pedà viene data la delega ai rapporti con le borgate, ad Antonio Foti invece quella delle problematiche di Montebello centro e problemi idrici.
Ad Angelo Principato la delega ai rapporti con le associazioni sportive e impianti sportivi, ad Antonino Romeo, delega alle problematiche relative alla borgata Sant’Elia mentre a Giuditta Zaccuri quella alle istituzioni scolastiche e genitori ed alla biblioteca.
Vicesindaco è stato nominato Carmelo Romeo.
Infine colpo di scena. L’ultimo punto trattava i rappresentati alle comunità montane.
Qui i pensieri di quanti avevano pensato a questo o a quel candidato vanno in fumo e con voto segreto per la maggioranza alla comunità montana va Foti Antonio con cinque voti, Angelo Principato con altrettanti voti mentre per l’opposizione va Ugo Suraci con quattro voti.
Così mentre forse per i rappresentanti della maggioranza i risultati erano prevedibili per l’opposizione altri erano i nomi che giravano e quello di Suraci non era stato affatto menzionato ed invece all’insaputa, così come si dice, qualcuno della maggioranza lo ha anche votato.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento