Home » Senza categoria

ROMEO E POCHIERO VISITANO LE SCUOLE

4 ottobre 2002 Nessun Commento
Melito Porto Salvo- erano giorni che i ragazzi dell’Istituto professionale di stato per l’agricoltura “G. Mottareale” scioperavano per il problema relativo alla sede scolastica in quanto da tempo sono costretti a vivere “separati” in plessi scolastici diversi con enormi problemi ricadenti su studenti e professori costretti a “scappare” da plesso a plesso alla ricorsa della campanella che suona.
Nei locali dell’Istituto scolastico “G. Mottareale” di Melito si è tenuto un incontro che ha visto da un lato, il consigliere Antonino Romeo, l’assessore Pochiero e l’assessore comunale alla cultura mentre dall’altro la dirigenza della scuola, i professori, le famiglie e gli studenti.
Sensibilissimo a questa problematica il consigliere provinciale Antonino Romeo, il quale nel giro di pochi giorni ha mobilitato la provincia al fine di organizzare questo incontro tendente ad essere risolutivo e proponente. “non è stato difficile, ha commentato il consigliere provinciale Antonino Romeo, avere l’appoggio dell’assessore Pochiero e di quanti interessati al settore, in quanto la sensibilità in tal senso è grande”. E di questo realmente nell’incontro dello scorso giorno sia le famiglie sia le autorità scolastiche che studenti hanno avuto modo di constatarlo perché l’apertura in tal senso è stata grande. “siamo qui per risolvere i problemi ha affermato Romeo, è il nostro intento, i problemi degli studenti e delle famiglie sono anche i miei perché come politico e come persona mi sento in prima persona investito”. L’assessore provinciale Pochiero, ha delineato le linee guida ed i caratteri generali che la provincia tenderà a seguire nei prossimi anni: pochi fitti e molti più stabili di nuova costruzione o di acquisizione. Quindi sotto questo punto di vista i ragazzi si sentono maggiormente protetti perché dopo anni si “separazione” con le altre classi, presto sperano di avere un plesso destinato tutto per le loro attività. Anche il presidente della provincia Fuda, di cui hanno portato i saluti lo stesso assessore e Romeo è sensibile verso tale disagio e sarà il primo a condividere le scelte dei suoi collaboratori. Quindi come dice Antonino Romeo “da lunedì tutti a scuola” nella certezza che la provincia è al lavoro per cercare soluzioni concrete e definitive atte a migliorare la cultura e l’istruzione in questo angolo di terra che ha tante potenzialità. Un incontro sereno quello di ieri che ha lasciato tranquilli e soddisfatti professori, studenti e famiglie perché consapevoli che comunque l’impegno c’è e verrà mantenuto: poche parole e tanti fatti questo sperano tutti e analizzando l’incontro si è proprio sulla buona strada. Ma se da un lato il problema “G. Mottareale” costituisce un handicap, Romeo spera che nel tempo anche per questo istituto ci possano essere le condizioni per poterlo ospitare in locali simili a quelli del liceo che, come ha poi affermato l’assessore Pochiero rappresenta una “meraviglia nella punta del sud”. Infatti dopo l’incontro tenuto al “Mottareale” il consigliere provinciale Romeo, ha fatto visitare le scuole all’assessore al fine di venire a contatto con queste realtà ormai fortemente sviluppate nel territorio.
L’augurio e l’impegno nostro, hanno affermato insieme i politici al termine delle visite è che ogni ragazzo possa avere quanto necessario per approfondire le proprie conoscenze in ambienti idonei e all’avanguardia. E sorridendo Romeo ha affermato “anche noi siamo stati studenti e sappiamo cosa vuol dire stare sui banchi”!

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento