Home » Senza categoria

GUARDIA MEDICA A MONTEBELLO?

23 gennaio 2001 Nessun Commento
Nisi: il comune non può assumersi l’impegno di pagare il servizio

Consiglio comunale: La guardia medica? Deve stare a Fossato!
Paolo Mallamaci consigliere di maggioranza: che il servizio si svolga a giorni alterni sia a Montebello che a Fossato.

Montebello Jonico- il problema del trasferimento ingiusto o giusto della guardia medica da Montebello centro a Fossato, paese che sta più a monte è ormai assai discusso fino al punto d’essere divenuto vetusto e privo di significati logici.
Nei giorni scorsi al consiglio comunale si è discussa la possibilità di istituire una seconda guardia medica a Montebello ma con esito negativo.
L’asl afferma che ciò non è possibile e circa la possibilità di farsi carico il comune delle spese è meglio non parlarne dal momento che la voce “soldi” è sul rosso.
E’, come affermano i cittadini Montebellesi un “tira e molla” uno spostamento “dovuto” per mille ragioni ma non sicuramente per rendere efficace e snello il servizio.
Per comprendere bene la storia è bene, come afferma un socio del circolo culturale montebellese “Leonardo” fare un excursus sulla situazione attuale e su quella passata.
A Montebello centro c’era sempre stata, spiega il socio, una guardia medica, sin dai tempi più antichi e quando poi a Fossato e a Saline sono state abolite, rimaneva attiva solo quella di Montebello Jonico.
Successivamente, durante l’altra amministrazione veniva discussa la posizione e la dislocazione dell’unica guardia medica presente in Montebello Jonico.
Così l’USL chiedeva parere al sindaco Briguglio e lo stesso indicava a nome dell’amministrazione il territorio di Fossato come più idoneo dal punto di vista logistico.
E così già all’epoca sorgevano profondi malcontenti vista la posizione geografica dei vari paesi presenti nel comune e la disagiata posizione di Fossato che sta a monte rispetto a Saline, S. Elia, Caracciolino, Tegani, Masella, Placa, Montebello, Mastropietro, S.Elena e così via di seguito.
Quindi per una maggiore funzionalità veniva posto al quasi estremo confine comunale un servizio che invece doveva essere meglio centrato e dislocato.
Basti pensare che per giungere da Saline a Fossato sono necessari ben 25 minuti!
Così l’attuale amministrazione aveva fatto presente la possibilità di istituire una seconda guardia medica per venire incontro ai cittadini che realmente sono disagiati nell’usufruire del servizio ormai così da tempo strutturato.
Al consiglio comunale, vengono fatte varie proposte ma la più valida ad avviso dei cittadini è stata quella del consigliere Paolo Mallamaci che facendo ovvie considerazioni affermava che sarebbe giusto e doveroso che tutto il territorio venisse coperto in maniera più organica e che quindi vista la centralità di Montebello sarebbe opportuno alternare le giornate del servizio di guardia medica attraverso una logica turnazione fra Montebello e Fossato.
Plauso dei cittadini ma dissenso da parte degli altri consiglieri ad eccezione di Romeo che propone la stessa cosa.
Ma i numeri, sono numeri e la proposta viene bocciata.
A tale proposito è stato sentito il sindaco, Nisi il quale in una intervista ha affermato quanto segue:
- Questa sera, sindaco, avete discusso di un problema importante: la guardia medica un servizio prezioso per la vita dei cittadini. Più di uno afferma che lei in sede di campagna elettorale aveva promesso una guardia medica per Montebello centro è vero o no?
- Io avevo promesso che mi sarei attivato per far tornare o per far insediare una postazione di guardia medica a Montebello. Gli sforzi che sono stati fatti e riassunti dall’assessore alla sanità. Ma l’asl ha ritenuto che non si può avere più di una guardia medica.
- Sindaco, Fossato, dove si trova attualmente la postazione della guardia medica, è centrale come collocazione topografica?
- Non è centrale.
- Quale è stata dunque la motivazione che ha portato la vecchia amministrazione a spostare la postazione da Montebello centro luogo centrale a Fossato la guardia medica?
- So quello che mi ha riferito l’assessore alla sanità, Barbaro, e cioè che per una questione di densità abitativa si sia ritenuto che quella sia la sede più idonea. In realtà Fossato è considerato paese montano e nello stesso tempo su Fossato si collocano altre due realtà territoriali, quali Embresi e Trunca che sono costretti a ricorrere all’unica postazione di guardia medica che serve sia Fossato sia le borgate superiori sia il centro storico.
- Quindi lei pensa che Fossato sia il punto più ideale per venire incontro ai cittadini per quanto riguarda l’ubicazione di questo importante servizio ?
- Io dico che la scelta della precedente amministrazione è stata quella di orientare su Fossato questo servizio.
- Sindaco, invece, l’attuale amministrazione, come intende risolvere il problema? Se si pensa che Fossato non sia la soluzione ottimale perché sulla postazione gravano molti centri che stanno a valle come per esempio, Montebello, S. Elena, Mastro Pietro, d’Adora, Placa, Masella, Caracciolino, Tegani, S. Elia e Saline?
- No, il problema non è da spostare la sede della guardia medica da Fossato a Montebello, ma di cercare di potenziare il sertvizio.
- L’attuale sede della guardia medica è la posizione migliore per servire tutto il comune o cittadini che potrebbero usufruire del servizio?
- Va vista in termini di soluzione alternativa nel senso che gli abitanti di altre frazioni, vista la vicinanza con il presidio ospedaliero di Melito Porto Salvo anziché avvalersi della guardia medica si orientano verso i servizi offerti dall’ospedale.
- Quindi sembrerebbe che gli abitanti delle zone marine affluiscono ai servizi del presidio ospedaliero di Melito Porto Salvo mentre le zone di monte come Placa, Masella, Montebello, Mastro Pietro, S. Elena, d’Adora verso la guardia medica ubicata a Fossato. La gente vuole capire se lei pensa che l’attuale ubicazione della guardia medica è una posizione ideale.
- Non è una posizione ideale ma se si fa un raffronto in termini di nuclei, in termini di abitanti, si vedrà che Fossato è più popoloso. Io sto dicendo che bisogna cercare di potenziare il servizio.
- Lei dice che tutto va visto in funzione della densità della popolazione, non le sembrerebbe più giusto che tutto venisse visto in funzione della dislocazione dei vari centri?
- No andrebbe fatta un’analisi seria su tutto il territorio non solo in termini di abitanti o di disagio ma anche in termini di popolazione anziana ed in termini di malati cronici perché quelle sono le zone dove è necessario l’intervento. Questa indagine non è mai stata fatta ed abbiamo un precedente che deriva dalla passata amministrazione che ha ritenuto dislocare la guardia medica a Fossato. Spostare in questo momento questo servizio da Fossato a Montebello recherebbe malcontenti in quell’altra parte della popolazione. Se poi si vuole fare uno studio serio che non compete al comune in quanto basterebbe chiedere all’asl tutti i dati sui singoli abitanti con le patologia di cui sono affette, allora si potrebbe fare un esame serio per stabilire quale è il posto più idoneo per reperire stabilmente un medico che sia pronto anche di notte.
- Se l’asl le dovesse dare risultati tali da evidenziare la presenza di malati in posti diversi da quello dove ora è ubicata la guardia media lei quindi la sposterebbe?
- Prenderemmo atto delle valutazioni dell’asl e nello stesso tempo cercheremmo di migliorare il servizio in termini di efficienza. Non è intenzione dell’amministrazione fare una guerra tra poveri e quindi spostare la guardia medica da Fossato a Montebello per ridare dignità alla postazione di guardia medica. Se vogliamo fare un discorso corretto gli strumenti sono di carattere scientifico, statistico, poi verificare quale sia la soluzione più giusta è un discorso diverso.
- Quando pensa di fare questo censimento per stabilire, quanti anziani, quanti malati cronici e così via?
- L’assessore Barbaro ha la mia piena fiducia, già si è attivato e stabilirà i tempi necessari per l’eventuale richiesta di intervento.
- Quindi è già in atto questo censimento?
- Non ritengo che sia opportuno parlare prima che ci siano dei dati ufficiali, so che l’assessore Barbaro sii è mosso su dei dati ben specifici.
- Dall’analisi di questi dati l’amministrazione prenderà una posizione oppure resteranno a titolo di storia?
- E’ chiaro che ci saranno delle valutazioni da parte dell’amministrazione ma ripeto non è obiettivo quello dell’amministrazione spostare da Fossato a Montebello la guardia medica. L’obiettivo dell’amministrazione sarà quello di vedere come fare a potenziare il servizio senza costo per il comune.
- Già comunque il comune ha interpellato l’asl per chiedere un’altra guardia medica ma questa ha risposto molto chiaramente affermando che è possibile averne solo una.
- Cercheremo di far rivedere le loro posizioni, e di far capire che il nostro territorio è molto vasto e che un medico ovunque lo si ponga non avrà la possibilità di intervenire in tempi ragionevoli.
- Non come sindaco ma come cittadino se si dovesse trovare al posto dei cittadini e principalmente di chi vive lontano da questi servizi cosa avrebbe da dire in tal senso?
- Io protesterei ma non nei confronti dell’ente ma nei confronti dell’asl e di tutti coloro che cercano di fare economia senza cercare di garantire un minimo di servizio.
- Quindi bisognerebbe protestare all’asl?
- Certo ed il comune si farà da tramite sotto questo profilo e userà tutti gli strumenti che ha a disposizione per cercare di avere questa nuova postazione.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento