Home » cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

SECONDA EDIZIONE DEL PALIO STORICO “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO”

7 agosto 2019 Nessun Commento

Parte la seconda edizione del Palio Storico “Città di Montebello Jonico” – Terra di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta.

Una iniziativa di ampia valenza storica che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore Costantino Comito, che interpreterà Bernardino Abenavoli del Franco Barone di Montebello Jonico.

Comito che è stato protagonista in “il capo dei capi” , “squadra antimafia7″, “gente di mare”, ”Fatima”, “l’uomo che sognava con le aquile”, “anime nere”, “questo è il mio paese” e tanti altri sarà a Montebello Jonico per rendere omaggio al palio dedicato all’Attore Giacomo Battaglia che, nella precedente edizione, aveva molto collaborato per la realizzazione dello stesso interpretando il ruolo del barone Bernardino. https://www.facebook.com/costantinocomitoofficialpage/videos/2078223605739342/

L’impresa alquanto ardua trova riscontro nella realizzazione grazie allo slancio di Don Giovanni Gattuso, Arciprete di Montebello Jonico, che ha voluto sostenere  questa iniziativa scritta e ideata da me nel 2014.

Un ringraziamento al Direttore Artistico Pino Bruzzese che ha creduto nella valenza storica dell’evento e ha deciso di sostenerla a tutti i costi ed ancora un altro grazie sentito a tutti i cittadini di Montebello, delle diverse frazioni e agli sponsor che stanno aderendo attraverso un contributo all’iniziativa.  Grazie a coloro che indosseranno gli abiti d’epoca impersonando i personaggi del tempo.

Tutti in abito d’epoca davanti al Palazzo Baronale “Capece Piscicelli” sito in Piazza Mazzacuva a Montebello Jonico, alle ore 18, per tagliare il nastro a questa seconda importante edizione. Qui verrà narrata la storia del passato e soprattutto, attraverso l’attore Costantino Comito, Bernardino, Barone di Montebello, discendente dal valoroso Ludovico Abenavoli del Franco, che vinse la disfida di Barletta, racconterà ai cittadini la verità sulla famosa strage.

Ci saranno sbandieratori, chiarine, tamburini, arcieri, spadaccini, draghi del fuoco e molti altri per dare il via alla sfilata in abito d’epoca che vedrà presenti rappresentanti di Embrisi, Trunca, Fossato, Montebello Jonico, Masella, San’Elia, Caracciolino-Tegani e Saline.

Tutti uniti per raccontare  e far rivivere la storia.  Una sfilata per le vie del paese e poi giochi e sfide in piazza per portare a casa il “Palio” realizzato dall’Artista Rosario La Seta.

Presenterà l’evento Marilena Alescio, Direzione Artistica ed Abiti di Pino Bruzzere “Stile d’Epoca” – Progetto, testi e regia del sottoscritto.

I gonfaloni confezionati da Rosella Tripodi sono stati realizzati dall’Artista Serena Zema.

Un grazie a tutti coloro che parteciperanno al fine di dare lustro alla nostra storia. Chi ha radici e chi le conosce infatti è autore e costruttore della storia presente e futura.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento