Home » cultura, Eventi, eventi civili

GIORNATE DEL CINEMA DELLO STRETTO

13 dicembre 2010 Nessun Commento

COMUNICATO STAMPA                                                 Reggio Calabria, 13.12.2010

GIORNATE DEL CINEMA DELLO STRETTO.

LA FICC INCONTRA IL CINEMA ITALIANO.

La FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) organizza, con i Circoli “ C. Zavattini” di Reggio Calabria e il Cineforum “Don Orione” di Messina le “Giornate del Cinema dello Stretto. La FICCi ncontra il Cinema Italiano”. La caratteristica della manifestazione è il suo svolgersi sulle due rive dello Stretto in un ideale ponte culturale tra le due città, così come sottolinea il presidente nazionale della FICC Marco Asunis. Alla manifestazione collabora anche il Circolo Legambiente di Reggio Calabria che curerà una sezione di cinema ambientalista.

La kermesse cinematografica che si svolgerà dal 16 al 19 dicembre sarà ospite del cinema Lux a Messina e del cinema Aurora a Reggio Calabria.

“L’obiettivo della manifestazione, così come dichiarano i responsabili delle due associazioni è quello di dare visibilità ad una parte di quel cinema italiano che la visibilità non ce l’ha. La FICC – aggiungono Torre e De Pace – assolve, istituzionalmente, alla funzione di diffondere la cultura cinematografica e il primo doveroso passo per raggiungere l’obiettivo è quello di fare vedere i film che si producono e che restano invisibili agli occhi del pubblico. Le Giornate del Cinema dello Stretto vogliono dare il proprio contributo in questo senso e assolvere ad una funzione distributiva di opere che hanno un loro valore culturale e che vengono escluse dalla distribuzione commerciale. Con le Giornate del cinema dello Stretto, in altre parole, i due Circoli hanno inteso offrire un ulteriore contributo al cinema italiano più marginalizzato e al diritto di libertà di scelta del pubblico.”

Saranno presenti alla manifestazione alcuni giovani autori italiani da Giovanna Taviani, al giovane italo americano Joel Stangle, Felice Farina e si attendono le conferme di altri registi le cui opere costituiranno il palinsesto delle giornate.

Si comincia il 16 dicembre prossimo alle ore 21 presso il cinema Lux a Messina. Una parte delle proiezioni sarà rivolto esclusivamente ai componenti dei circoli della FICC che da tutta Italia saranno ospiti dell’iniziativa, costituendo, la rete dei circoli del cinema, una catena distributiva non trascurabile e alla quale, principalmente si rivolge il pubblico in cerca di un cinema magari privo di effetti speciali, ma nel quale possa maggiormente riconoscersi sotto il profilo culturale.

Giorno 17 dicembre, invece, la rassegna si trasferirà a Reggio Calabria, presso il cinema Aurora. La sezione reggina, con film tutti a sfondo ambientale, sarà curata dal circolo Legambiente della città calabrese.

Ufficio Stampa FICC-Reggio Calabria (3383554496)

Lascia un Commento