Home » Senza categoria

SI’ AI LAVORI PER LA PIAZZATTA "PIZZICHEMI"

14 agosto 1999 Nessun Commento
Montebello Jonico – Incredibile ma vero! Montebello in questo ultimo periodo sembra essersi risvegliato dal letargo!
Vengono fatte gare, aperte buste di gare già bandite, vengono appaltati lavori e consegnati altrettanti.
Dopo l’ampliamento della pubblica illuminazione di via S. Maria nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori relativi alla pavimentazione di Piazza Pizzichemi.
Una piazza molto conosciuta nel passato in quanto su di essa si “affacciava” la caserma dei carabinieri.
Purtroppo ormai della caserma rimane solo il ricordo in quanto è stata trasferita a Saline Joniche.
La pavimentazione verrà effettuata in porfido e pietra di capo d’Armi e stando a quanto affermano i tecnici sarà un capolavoro.
I lavori non si limiteranno solo alla Piazzetta sopra citata ma proseguiranno verso piazza municipio e traverse adiacenti.
La ditta aggiudicatrice è stata quella del sig. Giordano Pasquale.
D’altra parte è anche giusto abbellire nel dovuto modo le strade di Montebello per dargli un tocco di antico e di storico.
Almeno in questo modo si farà vivere quel “centro storico” più volte oggetto di vincoli nelle progettazioni edilizie.
E si spera che questo progetto segni un vero inizio per tutti gli altri lavori di cui Montebello centro avrebbe bisogno.
Sicuramente l’abbellimento delle strade è elemento di piena condivisione ma certamente la realizzazione di strade verso centri di probabile espansione come S. Elena e S. Pietro sarebbero auspicabili nel breve periodo al fine di evitare un eccessivo spopolamento dal centro.
L’evoluzione di un paese è proporzionale alla misura in cui questo sa essere attento ai problemi principali del cittadino e soprattutto nel modo in cui lo stesso si interseca con essi al fine dell’ottima risoluzione.
La piena comprensione e condivisione dei problemi sta alla base della stessa risoluzione, pertanto, si spera che nel futuro l’amministrazione sia sempre più sensibile e vigile alle problematiche che a volte soffocano lo slancio naturale di questo paese verso il suo normale decollo.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento