Home » Senza categoria

UN CONCERTO PER RICORDARE MIMMO FOTI

3 aprile 2007 Nessun Commento
Il giovane ragazzo, amico di tutti, viene ricordato con la musica
Concerto dell’orchestra dei fiati a Montebello Jonico presso la Chiesa Arcipretale dell’Isodìa (Presentazione) sabato alle ore 16,00.
L’importante evento che vedrà ben 100 elementi intenti a suonare è dedicato a Mimmo Foti, ragazzo straordinario di cui l’intera comunità montebellese conserva un profondo ricordo.
L’Accademia Hipponiana della Calabria, sensibile al valore della vita e del ricordo, ha voluto concedere questa occasione ai montebellesi facendo giungere così sul posto l’orchestra diretta da Maurizio Managò e Gaetano Pisano.
Il presidente dell’Accademia Hipponiana, Francesco Chiarella, ha precisato che i concerti rappresentano un momento di incontro per vivere e rivivere momenti particolare della nostra esistenza.
Il parroco, don Carmelo Perrello e tutta la comunità parrocchiale hanno accolto questo speciale dono esternando profonda gratitudine nei riguardi dell’Alta Istituzione che si occupa di diffondere il senso della musica ovunque.
Il caso dell’orchestra dei fiati di Delianuova è una scelta particolare perché i componenti sono tutti giovani e giovanissimi, ragazzi e ragazze che hanno scelto la musica quale strumento dello strumento.
Non è quindi il clarinetto, il flauto o il sassofono a suonare ma l’amore che i giovani immettono all’interno di ciascuno strumento, attraverso il trasporto di una vera passione che racconta la sintesi di tutto sé stessi.
Il primo cittadino Loris Nisi ha espresso la sua profonda soddisfazione per questo evento ed il suo personale ringraziamento all’Accademia Hipponiana perché ancora una volta ha dato la possibilità al comune di avere una grande occasione.
Insomma, tutti uniti per gustare la bellezza della musica e l’entusiasmo di chi vuole trasmettere il significato delle note. Farlo saranno proprio i giovani dell’orchestra di Delianuova che ha avuto importanti riconoscimenti a livello nazionale fino al punto di suscitare l’interesse di Riccardo Muti.
Dei veri e propri professionisti, quindi, che porteranno a Montebello un clima singolare e soprattutto un nota storica perché mai, all’interno della Chiesa Protopapale dell’Isodia, si era svolto un concerto con un’orchestra di fiati.
Un momento, quindi, da gustare e soprattutto un momento per ricordare chi, dal cielo, condividerà ogni nota ed ogni emozione: Mimmo Foti che è stato capace di lasciare, a chi oggi lo ricorda, le note vere della vita e la gioia vera dell’essere persona autentica capace di amare.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento